Vivere LA STATALE

UniMi - Inclusiva

Oltre alla propria offerta didattica l’Università Statale offre ai propri studenti diverse opportunità formative e ricreazionali, che vanno dallo sport alla musica, oltre alle associazioni di studenti che condividono gli stessi progetti ed ideali.

Scopri come vivere appieno la tua vita da studente universitario in una città dinamica e stimolante come Milano.

L'Università degli Studi di Milano mira a garantire un ambiente inclusivo, che rispetti le differenze e promuova la parità dei diritti in tutte le componenti della comunità universitaria: studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

In collaborazione con l'Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali) l'Ateneo, e in particolare il Prorettorato alla Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti (Prof.ssa Marilisa D'Amico) ha avviato un progetto volto a fornire ai nuovi studenti, ma anche a tutti i giovani interessati a iscriversi ai percorsi universitari offerti, elementi di riflessione sul concetto di uguaglianza e di inclusione.

Attraverso dei seminari e dei materiali messi a disposizione sul sito di Ateneo, il progetto Unimi-Inclusiva si propone dunque di diffondere maggiore consapevolezza sulla necessità di contrastare ogni forma di discriminazione, che sia essa basata sul genere, sull'orientamento sessuale, sulla disabilità, sulle differenze religiose o che si tratti di discriminazioni razziali.

Sei una matricola? Scopri tutti i servizi studiati e offerti appositamente per te. Vai alla pagina Benvenute matricole

Attività sportive

Il CUS (Centro Universitario Sportivo) è un'associazione sportiva dilettantistica che da oltre 70 anni promuove e organizza l'attività sportiva universitaria, consentendo agli studenti universitari milanesi di praticare diversi sport (sia nelle attività direttamente organizzate gestite dall'Ente, sia nei circuiti sportivi convenzionati con l'Ente stesso) a tariffe e condizioni veramente convenienti.

Per partecipare alle offerte sportive è necessario tesserarsi sia presso uno dei CUS point sia online sul sito del CUS Milano.

Attività culturali

L’Ateneo ha una rete di relazioni e accordi con enti e associazioni culturali di Milano ed altre città, che favorisce lo scambio tra la vita culturale accademica e le iniziative che animano il territorio.
In questa pagina sono indicati gli spettacoli e gli eventi culturali cui è possibile accedere a condizioni agevolate e/o partecipare in modo attivo.
Gli studenti possono partecipare ad iniziative culturali e contribuire, anche tramite le loro associazioni, a organizzarne di nuove.

Associazioni studentesche

L'Università degli Studi di Milano sostiene - sia finanziariamente sia garantendo la libertà di riunione nei propri spazi - le iniziative culturali, sociali e sportive promosse e gestite dai propri studenti e destinate all'intera componente studentesca.
Per assicurare una ripartizione equa e trasparente di risorse finanziarie e spazi tra tutti gli iscritti impegnati in iniziative, l'Ateneo ha istituito un Albo a cui associazioni, cooperative, gruppi e liste di rappresentanza negli Organi accademici hanno l'obbligo di iscriversi per essere riconosciuti e accreditati dall'Università.
Fanno parte dell'Albo anche le liste di rappresentanza che hanno ottenuto eletti negli Organi accademici, le quali però non possono richiedere le risorse finanziarie d'Ateneo. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.

Coro e Orchestra

Hai una passione per la musica?
L’Università Statale offre un'Orchestra sinfonica composta prevalentemente da studenti ed ex-studenti. E' oggi considerata uno delle migliori orchestre giovanili italiane, un centro di produzione musicale e un’eccellente scuola, che ha alimentato con i suoi giovani talenti orchestre come la Cherubini e la Verdi di Milano.
Ogni anno è protagonista di stagioni concertistiche, a ingresso gratuito, cui sono invitati direttori e solisti di valore internazionale.
Fa parte del progetto dell’Orchestra anche l’Ensemble accademico, giovane formazione amatoriale di studenti, docenti e dipendenti dell’Università, diventata nel tempo una sorta di “vivaio permanente” per l’Orchestra, che recluta tra i suoi componenti gli elementi più talentuosi.
Oltre all’Orchestra è presente un  Coro misto a quattro voci, formato prevalentemente da studenti e personale dell'Ateneo che dispone di un ampio repertorio che spazia dal canto gregoriano al repertorio classico - polifonico rinascimentale, barocco, otto-novecentesco, sacro e profano - fino al gospel e al musical.
Ogni anno il Coro seleziona i suoi membri attraverso audizioni, riservate a studenti e personale.