Scienze Economiche, Politiche e Sociali

Al centro delle situazioni nella contemporaneità. Scarica il pdf

Corsi di Laurea Triennale

Comunicazione e Società

Vai al corso

Economia e Management

Vai al corsoVai al corsoVai al corsoVai al corsoVai al corsoVai al corso

Scienze Sociali e per la Globalizzazione

Scienze Politiche

Scienze Internazionali e Istituzioni Europee

Management Pubblico e della Sanità

Management delle Organizzazioni e del Lavoro

International Politics, Law and Economics

Vai al corso

Corsi di Laurea MAGISTRALE

Management delle aziende sanitarie e del settore salute

Vai al corsoVai al corsoVai al corso

Comunicazione Pubblica e d'Impresa

Vai al corsoVai al corsoVai al corsoVai al corsoVai al corsoVai al corsoVai al corsoVai al corsoVai al corso

Scienze Politiche e di Governo

Amministrazioni e Politiche Pubbliche

Relazioni Internazionali

Politics, Philosophy and Public Affairs

Management of Innovation and Entrepreneurship

Management of Human Resources

Global Politics and Society

Finance and Economics

Economics e Political Science

Data Science and Economics

Laurea Triennale in Comunicazione e Società

Il Corso in breve
Il Corso consente di acquisire competenze di base e capacità specifiche nei settori dei mezzi di comunicazione che permettano al laureato di svolgere compiti professionali nei diversi apparati delle industrie culturali (editoria, radio, televisione, media digitali) e nei settori della comunicazione di impresa, della pubblicità e dei consumi; competenze relative alle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione che consentano di svolgere attività di comunicazione e gestire relazioni pubbliche sia in aziende private, sia nella pubblica amministrazione e nel privato sociale; abilità necessarie per attività redazionali e funzioni giornalistiche, anche nel settore dell’audiovisivo e delle tecnologie digitali; abilità di base necessarie alla produzione di testi per l’industria culturale; abilità necessarie per utilizzare la lingua inglese e adeguate conoscenze per l’uso efficace della lingua italiana.

È in vigore un accordo con la John Cabot University, università americana con sede a Roma, che permette di conseguire il doppio titolo, valido internazionalmente.

I possibili sbocchi professionali sono nei numerosi settori e campi della comunicazione di impresa e della comunicazione politica e sociale, delle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, dell’industria culturale, dell’editoria, delle ricerche di mercato, delle imprese, dell’economia digitale, in qualità di addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende, di imprese editoriali, di istruzione a distanza, di metodologie specifiche, di campagne di comunicazione.

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-20 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Test TOLC-EBrochure del corsoSito del corso

Laurea Triennale in Economia e Management

Il Corso in breve
Il Corso consente agli studenti di combinare gli studi delle discipline aziendali con le tematiche economiche e l'analisi dei dati.Caratteristica peculiare di Economia e Management è di essere un corso interclasse, per cui è possibile scegliere tra due classi di laurea in base alle proprie prospettive future: L-18 (Scienze della Economia e della Gestione Aziendale) e L-33 (Scienze Economiche).

Economia e Management sono due componenti fondamentali che si rafforzano e si integrano l'un l'altra: l'Economia fornisce una più ampia conoscenza del sistema economico all'interno del quale le imprese e le organizzazioni operano; il Management analizza le caratteristiche e gli obiettivi del loro funzionamento. Infine, data la crescente richiesta di competenze informatiche nel mondo del lavoro, il corso sviluppa le abilità pratiche e operative necessarie per l'analisi dei dati attraverso l'apprendimento di software statistici.

Il primo biennio include corsi di economia, management, diritto, matematica, statistica e un corso comunicazione aziendale in lingua inglese, mentre, in funzione dello sbocco professionale desiderato, al terzo anno si possono scegliere corsi più specialistici.

Il laureato può proseguire la formazione con corsi di laurea magistrali o master, ma può anche accedere direttamente al mercato del lavoro; i possibili sbocchi professionali sono posizioni junior nelle diverse funzioni aziendali (marketing, commerciale, finanza, organizzazione) in imprese pubbliche e/o private di varie dimensioni, società di consulenza, istituzioni comunitarie e organismi di controllo del processo di liberalizzazione dei mercati, enti di ricerca e uffici studi.

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-18 - SCIENZE DELLA ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE / L-33 - SCIENZE ECONOMICHE

Test TOLC-EBrochure del corsoSito del corsoIscrizioniPresentazione

Laurea Triennale in International Politics, Law and Economics

Il Corso in breve
The Bachelor offers interdisciplinary education in political science, law, economics, history, and sociology, with a particular emphasis on the political, economic, and legal dimensions of the contemporary international context.

The international and comparative focus which characterises all of the courses taught within this programme aims to enable students to understand and interpret today's global reality, while also allowing them to grasp and critically assess its complexities.

The Bachelor’s Programme prepares graduates to find employment in the following areas: national and regional/local public administrations, including diplomatic missions to foreign countries or international institutions; international organisations; NGOs (e.g. those engaged in humanitarian volunteering activities); centres or associations specialised in the study and analysis of political, social, and economic processes; public and/or private (national or multinational) companies involved in international trade and finance; in the fields of services, cultural heritage, tourism, and communication.

The Bachelor’s Programme in International Politics, Law and Economics consists in a general part and two alternative curricula:
• International Politics and Economics; or
• International Politics and Law.
Students need to choose the preferred curriculum during the enrollment process, since there are a few differences already during the first two years of study. They maintain the possibility of switching to a different curriculum, respecting the structure and requisites of the courses offered in the chosen curriculum.

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-36 - SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Lingua di erogazione: inglese

Test TOLC-EBrochure del corsoSito del corsoAmmissioni

Laurea Triennale in Management delle Organizzazioni e del Lavoro

Il Corso in breve
Il Corso di laurea in Management delle organizzazioni e del lavoro fornisce le conoscenze di base e le competenze specifiche necessarie per la formazione di esperti nell'organizzazione, gestione e amministrazione delle risorse umane nelle organizzazioni produttive, e nella progettazione e gestione di politiche e servizi per il lavoro nell'ambito delle istituzioni private e pubbliche che operano nel mercato del lavoro, nella rappresentanza degli interessi economici e professionali. Mira altresì a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la formazione di professionisti nella consulenza ai datori di lavoro in materia di rapporti di lavoro, previdenza e assistenza sociale, relazioni sindacali.

Il Corso prevede insegnamenti comuni , nei primi due anni, poi, nel terzo anno, si articola in due curricula, per completare in modo diversificato la preparazione a seconda degli sbocchi professionali prescelti:

• Organizzazione e gestione delle risorse umane nell'impresa, per competenze specifiche di tipo organizzativo, sociologico, psicologico e comunicativo, per l'analisi e la gestione delle risorse umane;
• Consulenza del lavoro, per competenze specifiche, prevalentemente giuridiche, richieste dalla normativa che stabilisce i requisiti di ammissione all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro.

I laureati trovano un'ideale collocazione professionale nell'area della gestione del personale delle imprese, nelle istituzioni pubbliche e private che operano nel mercato del lavoro, nelle organizzazioni di rappresentanza degli interessi economici, oltre a poter proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale (classe LM-62).

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-16 - SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE

Test TOLC-EBrochure del corsoSito del corso

Laurea Triennale in Management Pubblico e della Sanità

Il Corso in breve
Il Corso, in un’ottica di valorizzazione di un’amministrazione pubblica al passo con i tempi, e che insegna a: integrare competenze manageriali diverse (economiche, gestionali, giuridiche, politologiche, sociologiche, quantitative); conoscere i processi e le regole di funzionamento delle amministrazioni pubbliche e delle aziende sanitarie, anche nella loro interazione con le istituzioni politiche; capire le concrete esigenze delle aziende e dei cittadini; ragionare per progetti e per obiettivi; riconoscere e superare le complessità delle organizzazioni burocratiche.

Oltre ad una solida preparazione di base, il Corso offre due curricula:

• Management pubblico, per approfondire le tematiche relative al funzionamento delle amministrazioni pubbliche anche in relazione alle loro interazioni con i settori privato e non profit;
• Management della sanità, dedicato alle problematiche organizzative e gestionali del comparto sanitario, sia pubblico che privato.

Gli sbocchi professionali spaziano dalle amministrazioni pubbliche, alle imprese, alle aziende di servizi sanitari pubbliche e private, alle organizzazioni del terzo settore, alle società di consulenza, alle associazioni di categoria.

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-16 - SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE

Test TOLC-EBrochure del corsoPresentazioneSito del corso

Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee

Il Corso in breve
L’obiettivo di questo Corso di laurea interdisciplinare, nel quale si integrano conoscenze di base e specialistiche in ambito economico, giuridico, politologico e storico, è quello di fornire una specifica competenza negli aspetti transnazionali dell'odierna realtà economico-sociale, e di formare figure professionali capaci di inserirsi in diversi contesti lavorativi.

Nello specifico, fornire conoscenze culturali relative alla internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni economici e politici; rafforzare le conoscenze linguistiche degli studenti, attraverso lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta; creare abilità professionali sia nell'ambito dell'amministrazione statale, sia nell'ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali; offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese che operano su mercati esteri; formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.

Il Corso prevede, dopo un biennio comune, un terzo anno articolato in quattro curricula a scelta:
• Istituzioni e organizzazioni internazionali, in cui sono approfondite le conoscenze e le abilità riferite agli aspetti giuridici, politologici e storici dei processi di globalizzazione e della cooperazione internazionale tra Stati;
• Commercio internazionale, per un approfondimento delle conoscenze giuridiche ed economiche in tema di scambi internazionali di beni e servizi;
• Istituzioni dei paesi extraeuropei, volto ad approfondire la conoscenza degli assetti giuridici,  storici e politologici prevalenti nei paesi extraeuropei;
• Integrazione europea, che propone un percorso relativo all’Unione europea nelle sue dimensioni giuridiche, politologiche e storiche.

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-36 - SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Test TOLC-EBrochure del corsoSito del corsoPresentazione

Laurea Triennale in Scienze Politiche

Il Corso in breve
Scienze Politiche è un Corso di laurea triennale con una caratterizzazione marcatamente multidisciplinare, che coniuga una solida preparazione di base con la specializzazione offerta da quattro diversi curricula. Nel primo biennio il corso fornisce competenze e metodologie di base di tipo giuridico, economico, politologico, sociologico e storico. A partire dall'ultimo trimestre del secondo anno, esso si differenzia in quattro percorsi che approfondiscono altrettante prospettive disciplinari e tematiche: democrazia, politiche, giustizia; diritto, integrazione e mercati; società, cultura, mutamento sociale; storia e cultura politica.

La molteplicità delle prospettive è il tratto distintivo del Corso di studio, che intende fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere la complessità dei problemi caratteristici delle società contemporanee. L'obiettivo del corso non è solamente quello di trasmettere conoscenze, ma quello di sviluppare spirito critico e sguardi curiosi sul mondo. Per far questo servono le capacità riflessive coltivate dalle discipline umanistiche, unite all'orientamento empirico, al pragmatismo e alla metodologia delle scienze sociali.

La multidisciplinarietà del Corso di laurea assicura i requisiti formali e le competenze per accedere a numerosi corsi di laurea magistrali e master di primo livello in cui completare la propria formazione.

Per chi decide di non continuare gli studi, le rilevazioni statistiche mostrano che i laureati in Scienze politiche non tardano a trovare un lavoro. I campi di impiego sono molteplici, sia nel settore pubblico - dove la laurea in Scienze politiche risulta spesso un requisito richiesto nei concorsi - sia in quello privato.

Il Corso di laurea in Scienze politiche fornisce una preparazione spendibile in diversi ambiti lavorativi che spaziano dalle amministrazioni pubbliche e private alla gestione delle risorse umane, dall'editoria e dal giornalismo alle organizzazioni internazionali, governative e non governative, e alle imprese multinazionali.

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-36 - SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Test TOLC-EBrochure del corsoSito del corso

Laurea Triennale in Scienze Sociali per la Globalizzazione

Il Corso in breve
Il Corso intende fornire un bagaglio di conoscenze interdisciplinari (sociologiche, politologiche, giuridiche, antropologiche, economiche, storiche e linguistiche) e di strumenti statistico-metodologici volto all'acquisizione di adeguate capacità di analisi dei fenomeni di globalizzazione e di progettazione/attuazione/valutazione di politiche di sviluppo sociale, tanto a livello internazionale quanto in ambito locale (nazionale e subnazionale).

Il Corso prevede, dopo un biennio comune, un terzo anno in cui si affiancano agli insegnamenti comuni due distinti curricula:
• Processi Globali, per approfondire natura e caratteristiche dei processi di interdipendenza globale, prestando specifica attenzione alle politiche per favorire lo sviluppo socio-economico dei paesi, alle relazioni politiche fra gli stati e le aree geopolitiche, ai processi di democratizzazione, costruzione dello stato e della nazione
• Coesione e Sviluppo Sociale, per approfondire gli effetti dei processi di globalizzazione sulle società sviluppate e le risposte che queste società definiscono e mettono in atto in relazione ai processi di cui sopra, sotto forma di politiche per l'integrazione e la coesione sociale, di politiche per la riconversione dei sistemi economici, di controllo dei fenomeni di devianza e marginalità sociale, con particolare riferimento al contrasto della criminalità organizzata.

L'obiettivo è formare laureati in possesso di una preparazione versatile e polivalente, dotati di autonome capacità di giudizio, in grado di comprendere e analizzare i processi di mondializzazione sotto i vari aspetti sociali, giuridici, politici e culturali, motivati a lavorare nei settori dello sviluppo internazionale e delle politiche sociali. Il corso mira a formare figure professionali qualificate in grado di svolgere in autonomia compiti di diagnosi e intervento entro strategie delineate da responsabili di più alto livello in contesti organizzativi complessi, pubblici e privati.

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-37 - SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE

Test TOLC-EBrochure del corsoSito del corsoPresentazione

Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche

Il Corso in breve
Il Corso di Laurea Magistrale forma manager con:- una realistica conoscenza delle logiche di funzionamento, o di malfunzionamento, delle organizzazioni pubbliche locali, nazionali, sovranazionali;
• la capacità di gestire le risorse umane, finanziarie, tecnologiche e i vincoli normativi in contesti organizzativi complessi;
• la piena padronanza dei metodi per il disegno, la realizzazione e la valutazione delle politiche e dei servizi;
• una approfondita conoscenza degli standard utilizzati nelle comparazioni internazionali;
• la preparazione tecnica per aumentare l’accountability delle amministrazioni pubbliche, dando conto del loro operato in modo chiaro, diretto, efficace, misurabile;
• la capacità di organizzare queste informazioni in modo facilmente accessibile ai cittadini e alle loro associazioni, utilizzando tutte le risorse offerte dalle nuove tecnologie;
• le competenze per promuovere la collaborazione tra amministrazioni diverse, nella prospettiva della multilevel governance;
• l'effettiva comprensione dei requisiti organizzativi necessari per lo sviluppo dell’e-government;
• la capacità di riflettere, anche in una prospettiva di etica pubblica, sulle responsabilità connesse all'utilizzazione di risorse pubbliche.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-63 - SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Brochure del corsoPresentazioneSito del corso

Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa

Il Corso in breve
Il Corso ha l'obiettivo di formare profili professionali ad elevata specializzazione per rispondere alle esigenze provenienti dall'industria della comunicazione.

Il Corso forma diversi specialisti nei vari comparti della comunicazione: pubbliche relazioni, pubblicità, marketing, responsabilità sociale d'impresa, ricerche di mercato, analisti dell'opinione pubblica, data analyst e altri.

I curricula in cui si articola l'offerta formativa sono i seguenti:
• Comunicazione e Marketing (in italiano) fornisce conoscenze fondamentali nei vari campi della comunicazione e dell'informazione, con riferimento anche all'analisi dei media impiegati nella comunicazione delle imprese, degli enti pubblici e non profit;
• Corporate Communication (in inglese) approfondisce la capacità applicativa dei metodi propri della ricerca sulla comunicazione e sulla cultura organizzativa, sulle dinamiche di gestione nelle organizzazioni e sulle caratteristiche e stili di comportamento dei pubblici;
• Digital Communication and Public Opinion (in inglese) permette la padronanza delle tecniche di ricerca sull'opinione pubblica, indagini di mercato e analisi di dati su larga scala;
• Data Analytics for Politics, Society and Complex Organizations (in inglese) si basa su conoscenze e tecniche relative agli algoritmi per la gestione, la manipolazione e l'analisi di basi dati anche di grandi dimensioni (i Big Data).

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: LM-59 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Lingua di erogazione: Italiano e Inglese

Brochure del corsoPresentazione ITAStruttura del Programma ITAPresentazione ENGStruttura del Programma ENGSito del corso

Laurea Magistrale in Data Science and Economics

Il Corso in breve
The master's degree program in Data Science and Economics aims to provide advanced training on infor-mation technology, quantitative and methodological methods and tools for interpreting and analyzing com-plex phenomena in the sectors of economics, marketing, business and finance or social sciences.
The course of study offers methodological skills of economic theory, theory of decisions in conditions of uncertainty, micro-econometrics techniques and analysis of time series, as well as advanced competences on new information technologies for data management and scalability of analysis systems in cloud environ-ments, as well as automatic learning techniques for information extraction and classification.

In the training course there are laboratories, partly carried out by companies, to develop a greater aptitude for problem solving among students and make them aware and reactive to the challenges of the labour mar-ket.

Data Science and Economics graduates, given the multidisciplinary nature of their methodological-technical and practical training, can be included in various work sectors: small, medium and large companies and re-search centers operating in the information processing sector, companies and public bodies involved in the management of large amounts of data, research and development laboratories, public and private, innova-tive start-ups, health companies, biomedical and pharmaceutipharmaceutical industries, consulting companies.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisisti di accesso
Classe di Laurea: LM-91 - TECNICHE E METODI PER LA SOCIETA DELL'INFORMAZIONE
Lingua di erogazione: Inglese

Brochure del corsoPresentazioneSito del corso

Laurea Magistrale in Economics e Political Science

Il Corso in breve
The master offers a highly qualified interdisciplinary learning track, integrating advanced analytical tools in economics, political science and quantitative methods. EPS is intended for top level international students with a strong interest in economics and political science.

EPS students will be able to reach highly qualified theoretical and applied knowledge and skills in each of the following fields: mathematics, probability and statistics, with applications to economic, political and social sciences; econometrics; microeconomics; macroeconomics; economic policy; public economics; welfare economics and politics; history of economic analysis; comparative politics, theory of European integration; positive and normative political theory; decision theory; game theory; social and political choice theory; theory of justice.

EPS graduates are actively employed. Half are based abroad and half in Italy. Thanks to the wide range of skills and knowledge that they acquire, they find employment in many different sectors such as market-ing/sales, banking and finance, business services, in international organizations and in public relations, among others. One third is pursuing a research career, enrolling in PhD programs either in Italy or abroad.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisisti di accesso
Classe di Laurea: LM-56 - ECONOMIC SCIENCES e LM-62-POLITICAL SCIENCE
Lingua di erogazione: Inglese

Brochure del corsoSito del corsoPresentazioneFAQs

Laurea Magistrale in Finance and Economics

Il Corso in breve
This internationally oriented master degree is thought to provide students with an excellent academic background and practical sense, as well as with a promising outlook for a future career in today's challenging and dynamic financial markets and international economy.

During the first year common to both curricula, students acquire the necessary knowledge and skills to use mathema-tical models to comprehend complex financial problems and learn how to apply these models in the fields of economic sciences and financial market analysis. In the second year students specialize further in one of the two fields of Financial Economics or Quantitative Finance by choosing one of the corresponding curricula. The Financial Economics curriculum, is dedicated to the training of economists capable of operating at international institutions or central go-vernment level in both the financial and economic sphere.The Quantitative Finance curriculum, is aimed at preparing financial specialists capable of operating in the areas of pricing of derivatives, portfolio management, risk management and control in the financial and / or actuarial sector.

The course is completed with mandatory stage activity at selected Companies and Institutions organized for the students by the Course board.

The Master degree program aims at shaping the following professional profiles: analyst and financial adviser; operator of financial markets and financial intermediary; manager or director of the departments of finance, financial institutions or international economic institutions; professionals in the management of programs and projects of international development.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-16 - FINANZA
Lingua di erogazione: Inglese

Brochure del corsoPresentazioneSito del corso

Laurea Magistrale in Global Politics and Society

Il Corso in breve
The Course addresses how and in what directions globalization is affecting the functioning of contemporary societies and polities. This programme furnishes an advanced multidisciplinary training – in the fields of political science and sociology, complemented with key competencies in the area of law and economics – aimed at preparing highly qualified professionals, able to understand and interpret complex social and political dynamics arising in the wake of globalization, within a scenario of increased international interdependences.

Students of this programme will benefit from a multidisciplinary training of the highest quality, aimed at preparing highly-qualified professionals, able to understand and interpret complex social and political dynamics arising in the wake of globalization, within a scenario of increased international interdependences.

Core modules will bridge cutting-edge concepts and skills necessary to address key contemporary questions, extending from global geopolitics dynamics to the transformation of societies, from developments in international political economy to changing patterns of social inequalities. Students will then have the opportunity to strengthen their preparation in specific thematic areas, choosing from a wide range of options made possible thanks to the several lines of research that characterize the Department of Social and Political Sciences, which stands out as one of the best performing department for social and political sciences research in Italy.

GPS graduates will be prepared to undertake a wide array of career paths: in the field of applied research in social and political sciences; in national and international political institutions and non-governmental organizations; in public, private and third sector organizations, which tackle the dynamics of the global market; in companies and organizations within the information sector, the cultural industry and the publishing market.

They will also be well prepared to engage in further academic research and apply to top-level PhD programmes in social and political sciences.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-62 - SCIENZE DELLA POLITICA
Lingua di erogazione: Inglese

Brochure del corsoPresentazione ITAPresentazione ENGSito del corso

Laurea Magistrale in Management of Human Resources

Il Corso in breve
This programme aims at nurturing values, attitudes, behaviours, and skills to develop a career in the field of human resources management. The programme has been developed in strong connection with managers, practitioners, and consultants in the field of human resource management, on the basis of a benchmark with other similar programs offered in Europe and the US, since there is no program offered in English in Italy. The design of the programme follows the guidelines of the two major professional bodies of certification of human resources professionals, the Society for Human Resource Management and the CIPD UK. The programme is actively pursuing a path to certification through either or both of these bodies.

The distinctive nature of the programme lies in its international approach and adoption of a learning by doing teaching approach. Two further elements of distinction are the focus on an evidence-based view of human resources management and a perspective on the interaction between technology and human resources.

The programme is designed to prepare students for a range of careers in the fields of human resource management, management, human processes and relations consulting with a distinctive global touch. Upon graduation, students will be prepared for management and professional positions requiring expertise in human resources, organizational behaviour, human resources analytics, training and development, change management, and labour law.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-77 - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Lingua di erogazione: Inglese

Brochure del corsoPresentazioneSito del corso

Laurea Magistrale in Management of Innovation and Entrepreneurship

Il Corso in breve
The Course aims at providing students with theoretical knowledge and analytical tools to identify and exploit entrepreneurial opportunities for innovation, change management and organizational transformation.
The drivers of new business creation, the ability to identify business opportunities offered by the markets, the analysis of human, economic and financial resources needed to create and develop new projects represent some of the topics in the entrepreneurship field. Entrepreneurship and innovation are interwoven. Innovation is conceived in a broad sense, spanning from new knowledge generation to enter in new markets to the development of new products, processes and management approaches, based on innovative organizational solutions and competitive strategies.

The course structure is meant to strengthen the acquisition of knowledge and skills concerning the analysis and interpretation of business decision-making processes, with a specific focus on the design, implementation and evaluation of entrepreneurial and innovation processes taking place in a variety of industrial sectors where goods and services are produced.

The program adopts an interdisciplinary approach to the study of entrepreneurial phenomena and innovation. Digging deep into management and legal disciplines, students will acquire knowledge and skills useful to guide the entrepreneurial and innovation process both in newly founded entities and in already existing organizations.
The course is articulated in three curricula:
• Digital innovation
• Entrepreneurship
• Management of intellectual property rights

Graduates of the Master of Science in Management of Innovation and Entrepreneurship are:  
• actively employed in national and international manufacturing and service companies  
• entrepreneurs
• freelancers and consultants in the design and implementation of new initiatives.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-77 - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Lingua di erogazione: Inglese

Brochure del corsoSito del corso

Laurea Magistrale in Politics, Philosophy and Public Affairs

Il Corso in breve
This advanced interdisciplinary programme offers high-level competences in political science and philosophy. The programme provides both a solid theoretical background and a practical sense of the challenges and opportunities connected to current political and social-economic phenomena and trends, thus offering students the tools necessary to address the most relevant and debated public questions.

The study plan includes a common core of courses addressing cutting-edge topics in political science, in moral and political philosophy. Core courses also provide accurate historical competences, as well as advanced training in empirical methodologies and argumentative strategies, which will strengthen students' analytical capacities and their ability to assess and defend normative and policy proposals.

The second year of the programme offers the opportunity to study in depth a wide array of topics and public issues organized into two main areas. The first area, "Technology, science and society", includes courses critically addressing the import and the ethical implications of scientific and technological development. The second area, "Prosperity, peace and international affairs", comprises courses focusing on current socio-economic and political developments and their effects on individual life chances and rights, social policies and schemes of distributive justice as well as courses addressing the dilemmas connected to new forms of war and conflict.

This programme is designed to prepare students for a broad range of careers:
• public or private research institutes;
• local, national or international institutions as policy analysts;
• firms operating in the global market and looking for professionals capable to understand and interpret political, social and economic trends and to devise long-term strategic plans;
• media, journalism, publishing and the cultural industry.

The master programme also provides a solid academic background that will allow students to continue their education through Ph.D. programmes in social sciences and philosophy, both in Italy and abroad.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-62 - SCIENZE DELLA POLITICA / LM-78 - SCIENZE FILOSOFICHE
Lingua di erogazione: Inglese

Brochure del corsoSito del corso

Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali

Il Corso in breve
Le dinamiche giuridiche, economiche, politiche e sociali delle relazioni internazionali hanno reso evidenti le nuove sfide, ma anche le grandi opportunità dell'odierno mondo globalizzato. Lo studio della risoluzione dei conflitti e della gestione delle crisi, dei diritti umani e dei crimini internazionali, delle relazioni economiche transnazionali e della globalizzazione, delle diversità culturali e dell'ambiente, dei sistemi geopolitici e dei processi sociali trans-nazionali rappresentano alcuni dei contenuti della didattica del Corso e allo stesso tempo forniscono il vocabolario dell'attuale assetto delle relazioni internazionali.

Il Corso offre agli studenti sia conoscenze analitiche delle menzionate aree tematiche dal punto di vista storico-politologico, giuridico, economico e sociale (con una diversa modulazione a seconda del percorso scelto), sia strumenti metodologici pratici, funzionali alla gestione effettiva ed efficace delle situazioni analizzate e allo sviluppo delle attitudini individuali al problem-solving.

Il Corso di laurea si articola in 4 curricula: "Diplomazia e organizzazioni internazionali" e "Commercio internazionale e integrazione europea", con alcuni insegnamenti in lingua inglese, "International Politics and Regional Dynamics" e "International Cooperation and Human Rights", interamente in lingua inglese, tutti con possibilità di modulare il percorso di studi individuale in funzione delle conoscenze pregresse e dei propri futuri obiettivi.

Gli sbocchi professionali sono l'inserimento nelle organizzazioni internazionali e sovranazionali e nella carriera diplomatica, nelle imprese nazionali e multinazionali attive nel commercio con l'estero, nelle istituzioni pubbliche e private attive nel settore della cooperazione allo sviluppo, negli istituti finanziari nazionali e sovranazionali.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-52 - RELAZIONI INTERNAZIONALI

Brochure del corsoPresentazione ITAPresentazione ENGSito del corso

Laurea Magistrale in Scienze Politiche e di Governo

Il Corso in breve
Il Corso, di impronta multidisciplinare, fornisce un’approfondita conoscenza sia delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il funzionamento delle istituzioni giuridiche e politiche sia gli strumenti critici necessari all’analisi e alla valutazione dell’azione legislativa e di governo. Accanto all’analisi delle istituzioni politiche in ottica nazionale e globale, il corso di laurea offre la possibilità di approfondire la conoscenza di specifiche aree geografiche di particolare interesse e attualità e di esaminare la tematica dei diritti fondamentali. Un focus particolare è riservato alle nuove declinazioni dei diritti fondamentali della persona, come conseguenza dello sviluppo delle biotecnologie (questioni di bioetica e biodiritto), alle politiche di contrasto alla criminalità organizzata e in proiezioni geografiche diverse da quelle euro-atlantiche (in particolare, America latina ed Europa centro-orientale).

Il Corso offre tre curricula:
• “Diritti, istituzioni e processi decisionali” è volto allo studio delle dinamiche giuridiche e politologiche nazionali e transnazionali, oltre a focalizzarsi sulle modalità di adozione delle decisioni pubbliche;
• “Diritti, geopolitica e legalità” si concentra sull’analisi delle dinamiche di potere e di adozione delle decisioni in prospettiva nazionale e comparata, con un particolare interesse alle politiche di contrasto alla criminalità organizzata;
• “Diritti, etica e società” si propone di fornire gli strumenti critici necessari alla valutazione dell’azione politica e di governo, con particolare riferimento alla tutela dei diritti fondamentali, alla bioetica, al biodiritto e alle politiche redistributive, previdenziali e assistenziali, anche in prospettiva comparata.

I laureati, oltre a poter proseguire la propria formazione con Master o dottorati di ricerca (Phd) sia in Italia che all’estero, possono trovare impiego nel settore privato e pubblico. Nel primo ambito, in imprese private e del terzo settore, in associazioni di rappresentanza degli interessi e d’altra natura, in sindacati, stampa ed editoria. Nel settore pubblico, nelle amministrazioni pubbliche di livello locale, regionale, nazionale e sovranazionale; società o aziende con compiti di gestione di servizi pubblici; società di consulenza; istituzioni politiche rappresentative e di governo.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-62 - SCIENZE DELLA POLITICA

Brochure del corsoPresentazioneAmmissioniSito del corso

Laurea Magistrale in Management delle aziende sanitarie e del settore salute

Il Corso in breve
L'obiettivo del Corso è quello di formare laureati con conoscenze teoriche e tecniche sulla gestione delle aziende e delle imprese che compongono il settore salute, permettendo loro di applicare tali logiche e strumenti nel mondo reale.ll corso prevede un nucleo di insegnamenti di base . Al secondo anno, il CdS prevede due percorsi di specializzazione finalizzati ad approfondire, da un lato tematiche specifiche sulla gestione delle aziende sanitarie pubbliche e private, agenzie ed enti regolatori, dall'altro tematiche relative ad alcuni ambiti di operatività specifica delle imprese del settore della salute (medical device, assicurazioni, farmaceutiche, ecc.).Il laureato magistrale avrà competenze adeguate alle attese del mercato del lavoro, tenendo conto dei principali sbocchi occupazionali:

• Per le aziende sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private le conoscenze saranno orientate agli strumenti di creazione del valore, al miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia delle prestazioni, all'analisi dei processi organizzativi, alla comprensione delle principali funzioni aziendali (gestione operativa, sviluppo organizzativo, bilancio, programmazione e controllo, ecc.);
• Per le imprese del settore salute (Imprese farmaceutiche/biomedicali, assicurazioni sanitarie) le conoscenze saranno orientate agli strumenti di creazione del valore, alle logiche e strumenti di marketing, market access e stakeholder management, alle analisi dei sistemi sanitari, alla conoscenza dei sistemi sanitari regionali e nazionali, alle logiche di HTA;
• Per le società di consulenza, le competenze si baseranno sulle dinamiche e sviluppi del settore della salute e consulting skills, gestione di progetti, disegno ed implementazione di cambiamenti organizzativi e istituzionali;
• Per le agenzie ed enti regolatori le competenze permetteranno di padroneggiare le dinamiche e gli sviluppi del settore della salute, il funzionamento delle Aziende Sanitarie Pubbliche e dei loro processi decisionali e di governance, i progetti di economia sanitaria e di HTA, i processi di policy-making sotto gli aspetti tecnici e normativi, i processi di stakeholder management/involvement.l corso di laurea MASS è rivolto a chi vuole diventare:
• specialista della gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private all'interno di diverse funzioni aziendali e manager delle Agenzie di programmazione ed enti regolatori del sistema sanitario;
• manager di imprese operanti nel settore della salute (imprese farmaceutiche/biomedicali, assicurazioni sanitarie) e nelle società di consulenza

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero
Classe di Laurea: LM-77 - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI

Brochure del corsoPresentazionePresentazione MASSSito del corsoEvento di orientamento