Scienze Motorie

Corso di Laurea Triennale

Scienze Motorie, Sport e Salute

Vai al corso

Corsi di Laurea MAGISTRALE

Scienza dell'Attività Fisica per il Benessere

Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport

Vai al corsoVai al corso

Laurea Triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute

Il Corso in breve
Il Corso ha l'obiettivo di formare laureati con competenze di comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo. Le competenze acquisite sono finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, nonché alla valutazione delle attività motorie e sportive nei vari ambiti di intervento.

Gli obiettivi formativi primari per l'acquisizione delle conoscenze e competenze, la cui integrazione avviene trasversalmente in ogni anno di corso, comprendono i seguenti ambiti: Biologico e Biomedico, Medico Clinico, Motorio e Sportivo; Psicologico e Pedagogico, Sociologico, Giuridico ed Economico.

Il Corso prevede un percorso professionalizzante già a partire dal primo anno, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico.

Lo scopo è di formare figure professionali quali: educatore della motricità ai vari livelli ove essa è praticata, formatore nella pratica sportiva, allenatore e preparatore atletico, operatore di fitness e personal trainer (nell'attività ricreativa, preventiva o di promozione della salute), ricercatore nell'ambito delle scienze dell'esercizio fisico e dello sport.

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-22 - SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE

Test TOLC-FBrochure del corsoSito del corsoPresentazione

Laurea Magistrale in Scienza dell'Attività Fisica per il Benessere

Il Corso in breve
Il Corso ha come obiettivo la formazione di specialisti dell'attività motoria finalizzata alla promozione, conduzione, prevenzione e mantenimento di uno stile di vita attivo adattato allo sviluppo evolutivo e funzionale di soggetti sani o affetti da malattie croniche.

Il laureato sarà in grado di operare per il mantenimento del livello di efficienza prestativa anche in corso di infortunio, nella rieducazione dopo riabilitazione per il recupero della completa efficienza fisica, nelle attività di fitness sia con soggetti in buona salute che con limitazioni funzionali.

Il Corso è ad elevato contenuto professionalizzante e fornisce nel primo anno di studio gli elementi fondamentali della specializzazione, in particolare di carattere biomedico. E' previsto anche l'approfondimento delle metodologie e della programmazione delle attività motorie finalizzate al benessere.

Lo scopo è di formare figure professionali in grado di coadiuvare personale sanitario e/o di agire autonomamente nel campo della prevenzione e tutela della salute, nel campo del fitness, dell'attività motoria adattata, del movimento come contrasto alle patologie croniche collegate alla sedentarietà e agli stili di vita non attivi, dell'attività motoria e sportiva per i disabili.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-67 - SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

Brochure del corsoSito del corsoPresentazioneTestimonianza degli studenti

Laurea Magistrale in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport

Il Corso in breve
Il Corso ha come obiettivo la preparazione di laureati con ampie competenze nel settore sportivo d'élite e dello sport per tutti; si prefigge di fornire ai laureati le conoscenze e le competenze adatte alla realizzazione ed all'innovazione delle attività sportive rivolte alle diverse età, con particolare riferimento allo sport di alto livello, in relazione agli aspetti didattici, metodologici e tecnici delle varie discipline. Il percorso formativo fornisce inoltre competenze teoriche e metodologiche per la corretta gestione dello stile di vita dello sportivo.

Il Corso è ad elevato contenuto professionalizzante e fornisce nel primo anno di studio gli elementi fondamentali della specializzazione, in particolare di carattere biomedico, nonché la preparazione teorica e pratica specifica della metodologia dell'allenamento e della valutazione funzionale degli sportivi.

Lo scopo è di formare figure professionali quali: allenatore, preparatore atletico, tecnico (nelle varie discipline sportive individuali e di squadra); direttore e coordinatore tecnico delle attività sportive dal livello ricreativo a quello professionistico; coordinatore scientifico di attività di ricerca in ambito sportivo-agonistico in centri sportivi o nell'ambito di progetti e strutture scientifiche applicate allo sport.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-68 - SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT

Brochure del corsoSito del corsoPresentazioneTestimonianza degli studenti