Scienze del Farmaco

Corsi di Laurea Triennale

Scienze e Sicurezza Chimico Tossicologiche e dell'Ambiente

Vai al corso

Scienze e Tecnologie Erboristiche

Vai al corso

Corsi di Laurea MAGISTRALE a ciclo unico

Chimica e tecnologia farmaceutiche

Vai al corso

Farmacia

Vai al corso

Corsi di Laurea MAGISTRALE

Biotecnologie del Farmaco

Vai al corsoVai al corso

Safety Assessment of Xenobiotics and Biotechnological Products

Laurea Triennale in Scienze e Sicurezza Chimico Tossicologiche e dell'Ambiente

Il Corso in breve
Il Corso, è un corso di laurea triennale professionalizzante nell’ambito delle discipline chimico-tossicologiche applicate alle problematiche ambientali. I laureati saranno in grado di: partecipare al miglioramento delle condizioni ambientali, individuando le situazioni di rischio per la popolazione; favorire la soluzione delle stesse; contribuire a promuovere una migliore aggregazione culturale e scientifica a tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Lo scopo è di formare figure professionali che sappiano: predisporre protocolli di monitoraggio di sostanze inquinanti presenti nell'ambiente (acqua, aria, suolo e alimenti); pianificare interventi di prevenzione ed educazione; organizzare e coordinare specifiche attività di laboratorio basate su metodiche analitiche di routine o avanzate, nel rispetto degli standard di certificazione richiesti dai sistemi di qualità; svolgere la propria attività in strutture pubbliche o private, in regime libero-professionale o di dipendenza.

I laureati possono inoltre, sostenere l’esame di Stato per accedere all’Albo professionale dell’Ordine dei Chimici, sezione B (Chimico Junior).

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-29 - SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE

PDFTest TOLC-SBrochure del corsoSito del corso

Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Erboristiche

Il Corso in breve
Il Corso prepara laureati con competenze teorico-pratiche specifiche delle scienze erboristiche in merito a: riconoscimento, raccolta e conservazione delle piante officinali; analisi, riconoscimento e dosaggio dei principi attivi, individuazione di sofisticazioni e contaminazioni; effetti biologici e tossicologici dei fitocomplessi e dei loro prodotti finiti; studio, progettazione, direzione, sorveglianza e conduzione dei processi di lavorazione delle piante officinali e derivati; metodiche di indagine, raccolta dati e diffusione di informazioni; conoscenza della legislazione e delle norme deontologiche;  consulenza tecnico-scientifica presso l'Amministrazione dello Stato e per società editoriali del settore.

Il Corso si articola in discipline di base e caratterizzanti di natura chimica, fitochimica, biologica, botanica, farmacognostica, farmacologica e tecnologico/legislativa.

Il laureato in Scienze e Tecnologie Erboristiche trova impiego principalmente nelle erboristerie e nelle aziende di produzione dei prodotti erboristici, dei cosmetici, degli integratori alimentari. Può trovare altresì impiego nelle aziende agricole che producano piante officinali, negli organismi pubblici di controllo e nell'editoria specializzata.

PDF 1

Durata: 3 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: L-29 - SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE

Test TOLC-AVBrochure del corsoSito del corsoPDF 2

Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Il Corso in breve
Il Corso ha come obiettivo la formazione di laureati con conoscenze avanzate e capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività complesse di coordinamento e di indirizzo collegati alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione, al controllo ed alla commercializzazione dei medicinali e dei prodotti dell'area salutare. Il percorso formativo consente di acquisire una preparazione nelle discipline delle scienze di base (matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, mediche) e conoscenze in ambito chimico-farmaceutico, biochimico e farmacologico.

Fornisce inoltre la preparazione alle professioni di farmacista in ambito territoriale ed ospedaliero, e di informatore medico-scientifico.

Lo scopo è di formare figure professionali in grado di: soddisfare le esigenze del settore industriale farmaceutico, cosmetico, dei dispositivi medici e degli integratori alimentari, oltre che degli enti, pubblici e privati, di ricerca e di regolamentazione dell'area sanitaria; operare come Farmacista nelle farmacie ordinarie, nelle farmacie ospedaliere e nelle ASL, negli esercizi commerciali, nella distribuzione intermedia; proseguire gli studi di formazione superiore (dottorato di ricerca, scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Corsi di perfezionamento e Masters).

Durata: 5 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: LM-13 - FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE

Test TOLC-FBrochure del corsoSito del corsoPDFPresentazione

Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia

Il Corso in breve
Il Corso si propone di conferire un insieme di conoscenze teoriche e pratiche in campo biologico, chimico, farmaceutico, tecnologico, fisiopatologico, farmacologico e tossicologico, che permettano ai laureati di affrontare l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, dalla progettazione strutturale porta alla produzione, commercializzazione ed a un corretto impiego e controllo del farmaco, secondo le norme codificate. Fornisce, inoltre, una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario, mirata a formare una figura professionale di esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici, in grado di costituire un elemento fondamentale di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica, collaborando al monitoraggio e all’attuazione della terapia in ambito territoriale e ospedaliero e fornendo al paziente e allo stesso medico le indicazioni essenziali al corretto utilizzo dei medicinali.

I laureati possiederanno anche le basi pratiche necessarie all'esercizio della professione di farmacista e ad operare quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute (dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, diagnostici in vitro, cosmetici, integratori alimentari e alimenti per gruppi specifici).

Il Corso permette al laureato, dopo l'acquisizione dell'abilitazione professionale, di svolgere la professione di Farmacista e di operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute.

Durata: 5 anni
Modalità di accesso: Programmato
Classe di Laurea: LM-13 - FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE

PDFTest TOLC-FBrochure del corsoSito del corso

Laurea Magistrale in Safety Assessment of Xenobiotics and Biotechnological Products

Il Corso in breve
The aim of the course is to provide specific knowledge in the analysis and the assessment of risk, taking into account the current international standards. Objective of the course is to provide the students with knowledge necessary to initiate research on the novel methodologies to be applied in the field of risk assessment and to achieve professional competence in assessing risks arising from production and use of chemicals and biotechnological products, through integrated training in legislation, chemistry, toxicology and pharmacology, biotechnology, and risk analysis.

First-year courses are aimed at strengthening theoretical and practical skills already acquired by students during first degree instruction. Special emphasis will be given to the analysis and the resolution of safety-relevant tasks associated with the exposure to xenobiotics and biotechnology products with the definition of relevant decisions. During the 2nd year, students are addressed to specific fields (i.e. drugs, pesticides, cosmetics, etc ..), with practical applications and introduction to dedicated regulatory and decision-making frameworks.

Professional qualification achieved could be employed by Public administration for the control, implementation and management of human health and environmental protection; Companies in the sector of Food, Cosmetics, Pharma, Chemicals and Biotech; Contract Research Organization for the drug and chemical toxicity testing; Private sectors as consultants for RA of chemicals, food contaminants, water and air pollutants; Public and Private Research Institutions.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-9 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE
Lingua di erogazione: Inglese

Brochure del corsoSito del corsoPDF

Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco

To learn more about the programme and the curriculum pharmacogenomics and precision therapeutics visit the website.

Il Corso in breve

Il Corso ha lo scopo di preparare laureati che abbiano avanzate capacità nello sviluppo e applicazione di nuove metodologie scientifiche, che siano in grado di partecipare attivamente a progetti di studio e di ricerca a livello nazionale ed internazionale, che siano in possesso di approfondite competenze negli aspetti scientifici e tecnico-produttivi delle biotecnologie applicate alla sanità umana con particolare riferimento al disegno e alla progettazione di farmaci biotecnologici innovativi.

Il Corso è articolato in tre curricula, due erogati in italiano e uno in inglese:
• Biotecnologie nella ricerca e sviluppo del farmaco (erogato in lingua italiana)
• Sviluppo e produzione di farmaci biotecnologici (erogato in lingua italiana);
• Pharmacogenomics and Precision Therapeutics (erogato in lingua inglese).

Lo scopo è di formare professionisti qualificati a dirigere laboratori a prevalente caratterizzazione biotecnologica, farmaceutica e farmacologica; gestire strutture produttive nell'industria chimica, biotecnologica e farmaceutica; coordinare, anche a livello gestionale ed amministrativo, programmi di sviluppo e controllo di metodologie biotecnologiche tenendo conto dei risvolti etici, tecnici, giuridici e di tutela ambientale.

Durata: 2 anni
Modalità di accesso: Libero con valutazione dei requisiti di accesso
Classe di Laurea: LM-9 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE
Lingua di erogazione: Italiano e inglese

Brochure del corsoSito del corsoPresentazione